Il CSF grazie alla professionalità ed esperienza maturata negli anni è in grado di offrire tutti i corsi obbligatori in materia di sicurezza del lavoro in ottemperanza a quanto prescritto dal D.Lgs. n. 81 del 2008. La formazione ed un costante aggiornamento dei lavoratori sulla sicurezza rappresenta uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro. Infatti la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro prevede per i titolari delle attività produttive di provvedere alla formazione di tutte le figure del sistema della sicurezza aziendale.
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro deve essere infatti fatta da tutte le aziende ai propri lavoratori per non rischiare sanzioni e altri spiacevoli inconvenienti.
I percorsi formativi nascono in seguito all’accordo Stato/Regioni entrato in vigore nel 2012 che prevede corsi obbligatori e facoltativi rivolti ai dipendenti, soci e titolari. L’accordo, secondo quanto previsto dal d.lgs.81/2008, contiene tutte le norme e le direttive necessarie per effettuare correttamente la formazione. I corsi di formazione obbligatoria sono tanti e tutti a carico del datore di lavoro: dalla formazione generale a quella specifica, fino alla gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori che svolgono un’attività professionale all’interno di una specifica sede aziendale sono tenuti a seguire una formazione obbligatoria divisa in due parti: generale e specifica. Mentre la formazione generale affronta gli argomenti fondamentali ed è comune a tutte le aziende, quella specifica si differenzia in base al livello di rischio che caratterizza il settore di competenza: basso, medio e alto.
Rischio basso: ambulanti, i ristoratori, gli artigiani, agenti turistici e i commercianti
Rischio medio: agricoltori, allevatori, trasportatori e pubblica amministrazione, inclusi i docenti
Rischio alto: lavoratori impegnati nell’edilizia, nella chimica e, in generale, nella lavorazione di sostanze pericolose
Il CSF come abbiamo detto è in grado di offrire tutti i corsi obbligatori in materia di sicurezza, ovvero:
Il Corso RSPP ( Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) si occupa di fornire al lavoratore gli strumenti per la prevenzione e la protezione dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Il Responsabile deve essere obbligatoriamente presente in ogni azienda ed è rappresentato generalmente dal datore di lavoiro o una persona esterna scelti dal datore di lavoro. Il titolare può ricoprire il titolo di RSPP ma solo per le seguenti realtà: aziende agricole, zootecniche, ittiche, artigiane e industriali che hanno da 1 ai 30 lavoratori.
Il Corso RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) deve essere garantito in tutte le aziende. Questo Rappresentante alla fine del corso avrà le competenze per rappresentare i lavoratori in materia sicurezza sul lavoro. Il RLS viene eletto tra i dipendenti o tra le rappresentanze sindacali. I corsi RLS differiscono in base al numero di lavoratori presenti in azienda, ovvero esistono corsi RLS per aziende con più di 50 lavoratori e altri corsi per aziende che ne hanno meno. La sua nomina avviene nella giornata nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro.
Il Corso Addetto Antincendio: anche in questo caso la formazione si differenzia in base al livello di rischio (basso, medio e alto) dell’azienda. Questo corso può essere seguito da lavoratori, preposti e anche titolari, nel caso l’azienda non superi i 5 dipendenti. Durante le ore di formazione, si ottengono gli strumenti necessari per elaborare un piano antincendio studiato per la propria sede aziendale e le competenze utili per istruire tutti i lavoratori all’adempimento delle norme antincendio
Il Corso Primo Soccorso: questa formazione è pensata in base alla rischiosità delle attività. Gli addetti sono scelti dal datore di lavoro e si occupano di gestire le emergenze e dell’assistenza dei lavoratori in un momento di pericolo e rischio all’interno della sede aziendale.
Ai corsi obbligatori sulla sicurezza si aggiungono corsi di formazione obbligatori e specifici per alcune attività o mansioni, tra questi:
Il corso per addetto alla movimentazione meccanica dei carichi (Carrellista/Mulettista) che si propone di formare i dipendenti dell’azienda sulla sicura conduzione del carrello elevatore o muletto, tenendo in considerazione tutti i fattori di rischio ed evitandocosì tutte le possibili situazioni pericolose.
Il Corso per lavoratori in quota (addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi) per ottemperare agli obblighi di formazione in modo che il lavoratore sia in grado di eseguire in sicurezza, tutte le manovre di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi di vario genere (a telai prefabbricati (PTP), a tubi e giunti (PTG) ed a montanti e traversi prefabbricati (PMTP)) ed essere addestrato all’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) Anticaduta e conoscere le più adeguate tecniche di ancoraggio.
Il Corso per Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione nei cantieri temporanei e mobili. Il Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili è la figura incaricata dal Committente o dal Responsabile dei lavori (cioè dal soggetto per conto del quale l’opera viene realizzata o dalla persona da esso incaricata per lo svolgimento dei propri compiti), per garantire il coordinamento tra le imprese impegnate nei lavori, ai fini dell’abbattimento dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Svolge i suoi compiti in fase di progettazione dell’opera dei lavori (coordinatore per la progettazione, d’ora in avanti CSP) e in fase di realizzazione dell’opera (coordinatore per l’esecuzione dei lavori, d’ora in avanti CSE).
I ruoli di CSP e CSE sono distinti e possono essere ricoperti dalla stessa persona o da persone diverse.
Essenzialmente, il CSP si coccupa di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), cioè il documento mediante il quale si progetta la sicurezza in cantiere (apprestamenti, sfasamento delle lavorazioni, ecc.), mentre il CSE si occupa di garantirne dinamicamente l’attuazione, per tutta la durata dei lavori.
CSF Centro Servizi e Formazione srl - Via Signorelli, 27 - 80017 Melito di Napoli (NA) - P.IVA 05124921213
Iscritta in data 7/10/2016 nell'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro, m_lps.39.REGISTRO UFFICIALE.USCITA.0014394.04-10-2016
Accreditato presso il Ministero della Giustizia come ente di formazione per la mediazione con il numero 69 - Provvedimento del 17 marzo 2010
Ente di formazione accreditato presso la Regione Campania - codice ente 01761/01/10