La comunicazione è un processo necessario alla sopravvivenza. E la cosa non è diversa per un marchio o un’azienda. Non si può pensare, nella vita come nel mercato, soprattutto oggi, di improvvisare le dinamiche della comunicazione e se, su un piano strettamente personale, possiamo contare sull’istinto per rapportarci con l’ambiente circostante, un’azienda è costretta, dati anche i tanti fattori con i quali deve confrontarsi, ad analizzare, pianificare, programmare e deve farlo bene, se vuole sopravvivere.
Per questo è sempre più importante pianificare la propria comunicazione sulla base di un efficace piano di comunicazione che interagisca sinergicamente con un’efficace e puntuale strategia di marketing.
Il CSF, in collaborazione con la InsightAgency, ti affianca e ti offre la sua consulenza strategica nella definizione di un efficace piano di comunicazione che definisca, descriva e pianifichi il pubblico, le strategie, gli obiettivi, le attività e le scadenze della comunicazione, con l’obiettivo di avere una pianificazione del messaggio e della modalità di trasmissione del messaggio che sia in ogni suo aspetto integrata, coerente e coordinata.
Ti offriremo dunque uno strumento che ti consenta di programmare, gestire e monitorare le strategie e le azioni previste, finalizzate alla comunicazione ed al raggiungimento di specifici obiettivi. Definendo nel dettaglio:
Grazie al nostro staff di esperti e professionisti, ti aiuteremo ad elaborare ed attuare un efficace piano di comunicazione, partendo dalle premesse indispensabili di un rafforzamento del tuo brand e del tuo prodotto, attraverso precise strategie di marketing in grado di analizzare e rispondere alle seguenti domande:
In quest’ottica ti affiancheremo nella gestione aziendale, ad ogni livello, con interventi mirati solo per il tempo necessario e nel rispetto del budget previsto, con una conseguente ottimizzazione dei costi. Aiutandoti a migliorare la percezione di Qualità del tuo brand e del tuo prodotto, del rapporto qualità/prezzo del tuo prodotto o servizio, dell’immagine complessiva della tua azienda, rafforzando la fiducia nel tuo brand, migliorando il rapporto con il cliente, fidelizzandolo e consolidando il tuo posizionamento sul mercato.
L'attuazione del Piano di Comunicazione passa per alcune fasi fondamentali:
Analisi dello stato di fatto
- analisi della percezione del proprio brand
- situazione generale delle proprie competenze
- punti di forza e di debolezza
- risorse disponibili
- analisi generale dei competitors
- evidenziare i propri problemi di identità e di immagine
- collocare i vincoli e le scelte di fondo che caratterizzano la comunicazione
Individuazione del pubblico e dei raggi geografici di azione
- parametri geografici
- parametri socio-demografici
- parametri psicologicii
- comportamento di fruizione
Definizione degli obiettivi
- fidelizzazione dei clienti
- miglioramento dei servizi
- servizi che si desidera offrire
- miglioramento dell’utilizzo di alcuni servizi
- risultati su informazione e comunicazione
Elaborazione della politica e creazione del Concept della comunicazione
Consiste nella ricerca di coerenza tra il piano di comunicazione e la filosofia dell’azienda e crea le basi per la fase di concept della comunicazione. E' la base della proposta creativa, ovvero il risultato dell'analisi e della strategia, tradotta in valori emozionali. Non è la campagna già completa, ma l'idea creativa che sta alla base, composta da elementi grafici, immagini e slogan.
Definizione della strategia e dei suoi strumenti
- mezzi di comunicazione di massa - comunicazione con il grande pubblico e messaggi impliciti
- prodotti stampati ed editoriali - informazioni specifiche per potenziali clienti finali
- strumenti multimediali, siti web e app - nformazioni approfondite, aggiornate e dinamiche
- presenza in manifestazioni, fiere, convegni - comunicazioni a fasce di pubblico specifiche, enti ed istituzioni
- sociale network - creazioni di community fidelizzate e di percezione familiare del marchio
Pianificazione delle azioni
Ogni azione deve essere pianificata in base all’obiettivo specifico da raggiungere. La pianificazione di ogni specifica azione di comunicazione deve essere in armonia col piano di comunicazione generale.
Gestione delle risorse
- finanziarie
- esterne
- interne
- personale.
Monitoraggio e valutazione dei risultati
- quanti e quali degli obiettivi prefissati sono stati raggiunti
- verificare se gli investimenti effettuati hanno prodotto i risultati sperati
- individuare quali sono stati i risultati concreti raggiunti
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