Il successo di un’azienda e la sua competitività sono sempre più determinati dalla coerenza tra le caratteristiche professionali e personali dei collaboratori ed il modello organizzativo in cui essi sono inseriti. L’individuazione e l’acquisizione di nuove risorse è quindi elemento centrale nel processo di crescita aziendale: non basta la giusta professionalità, ma serve la persona giusta al posto giusto.
Tale esigenza scaturisce spesso dal fatto che l’azienda sta ampliando la propria attività o ha ottenuto nuovi clienti. Non solo. A volte un’impresa o una sua divisione, a seguito di picchi di lavoro o di persone che lasceranno o hanno lasciato l’azienda per un periodo definito (maternità, aspettativa, licenziamenti, pensionamenti, ecc.), può avere la necessità in tempi rapidi di trovare e selezionare nuovi dipendenti o collaboratori. Come potrebbe, ad esempio, verificarsi, prossimamente, con l’introduzione di quota 100 ed il conseguente pensionamento anticipato di alcuni dei propri dipendenti, soprattutto tra quelli più esperti e professionalmente preparati. Moltissime imprese si troveranno, probabilmente nello stesso momento, di fronte all’esigenza e alla difficoltà di ricercare ed individuare in tempi rapidi profili professionali già pronti ed adeguatamente preparati al fine non compromettere la produttività e l’efficienza della propria azienda.
Il CSF è in grado di assistere l’azienda in tutte le fase di ricerca e selezione di nuovi collaboratori, consentendole così di concentrare le proprie risorse sulla gestione del personale anziché sul reclutamento e di ridurre in modo significativo il tempo necessario ad individuare i profili migliori da assumere (time to hire).
I potenziali candidati vengono identificati, valutati e presentati al cliente sulla base della corrispondenza ad un profilo professionale sviluppato e definito dal CSF e dall’azienda cliente.
Attraverso un colloquio approfondito con l’Azienda cliente viene innanzitutto analizzato il contesto organizzativo, si definiscono poi le caratteristiche della posizione vacante e si individua il profilo del candidato: requisiti di base, qualità specifiche della persona, competenze necessarie per occupare con successo il ruolo professionale sia dal punto di vista delle conoscenze professionali che delle capacità.
Al fine di meglio delineare il profilo ideale e ridurre ulteriormente il time to hire, i consulenti del CSF osservano direttamente il tipo di lavoro, magari anche partecipando in modo passivo ad una o più riunione del team in cui andranno ad inserirsi le risorse. Attraverso domande mirate analizzano le mansioni, il tipo di impegno richiesto e gli eventuali aspetti critici del tipo di lavoro, cercando anche di individuare le eventuali difficoltà incontrate dall’azienda nel reperire i profili necessari.
A seconda della figura professionale da ricercare si attivano specifici ed idonei canali. In generale il reclutamento avviene attraverso lo screening e l’analisi delle offerte di lavoro già disponibili nella nostra banca dati, nonché attraverso annunci pubblicati sui principali mezzi di comunicazione (siti specializzati, quotidiani, periodici).
A fronte di specifici profili, definiti “delicati e high level”, si progettano invece azioni mirate e dirette già a partire dalla fase di ricerca.
L’individuazione dei candidati che risultano potenzialmente più adeguati a rispondere alle aspettative del cliente si svolge a partire dall’esame e dalla valutazione dei curricula a cui seguono la somministrazione di test specifici per area di competenza, uno o più colloqui in profondità finalizzati all’analisi delle capacità e delle competenze del candidato, eventuali colloqui di gruppo per un’ulteriore valutazione delle capacità relazionali. Qualora il Cliente lo richiede o se ne verifichi la necessità verranno utilizzati ulteriori tecniche di valutazione tra le quali assessment e analisi psicoattitudinale. I profili dei candidati così individuati sono quindi offerti all’Azienda cliente che viene infine assistita anche nella fase di colloquio finale.
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